MUSE - Trento

Abbiamo deciso di inaugurare con questo post una nuova rubrica 
Block-notes
un diario personale dove annotare appunti, pensieri ed idee (ci auguriamo interessanti)
 da condividire con tutti.
Non sarà facile ma ci proveremo.

@ Stefano Goldberg

Ponti e festività natalizie incombono e volendo dribblare  parenti e solite mete, la città di Trento è  il luogo ideale.
Un bombardino  vi accompagnerà  per i vicoli del centro e gli stand del tipico mercatino di Natale, rendendovi stranamente leggeri (30 gradi, caldo con l'aggiunta di panna montata).
Dopo aver assaggiato una fetta di strudel dal prezzo proibitivo, allontanatevi dal centro storico: a soli 10 minuti a piedi dalla Piazza del Duomo un nuovo luogo vi attende.

@ Binario Undici

Nonostante le foto non rendano giustizia (il fotografo di famiglia era intento a provare con la figlia tutte le installazioni interattive) consiglio vivamente una visita presso il nuovo museo della scienza di Trento, soprattutto se avete prole al seguito perchè il successo è garantito.
Progettato da Renzo Piano e costruito nell'area dell'ex fabbrica Michelin, il MUSE è il luogo ideale per placare o eccitare, dipende dal carattere, la curiosità di bambini e non solo.
Animali, strutture e oggetti sono sospesi nel vuoto in uno spazio centrale chiamato Big Void, un Grande Vuoto che attraversa cinque piani ognuno dei quali con un tema ben preciso: si va dalla preistoria, al parco dinosauri alla serra tropicale.
Il percorso espositivo del Muse usa la metafora della montagna per raccontare la vita sulla Terra. Si inizia dalla cima: terrazza e piano 4 ci fanno incontrare sole e ghiaccio, poi si scende ad approfondire le tematiche delle biodiversità, della sostenibilità, dell'evoluzione. fino al piano interrato e alla meraviglia della serra tropicale.​​​​​​​​​​​​​​​​
Tecnologia, installazioni interattive, aule didattiche, laboratori per grandi e piccini dove è possibile interagire con ogni singolo elemento esposto: tutto sembra progettato per rendere piacevole e divertente una passeggiata hi-tech all'insegna della biodiversità e della scienza.
L'acqua è un elemento costante, sia all'interno che all'esterno dell'edificio.
Nel ghiacciaio dolomitico ricostruito all'ultimo piano, nella cascata della serra tropicale, negli acquari, nelle piscine decorative esterne, ecc...
Acqua, luce e legno si fondono, creando un ambiente unico, moderno, funzionale.

@ Binario Undici

@ Binario Undici
Mentre la sottoscritta tentava invano di realizzare fotografie decenti, marito e figliola proseguivano le loro sperimentazioni, ossia tutto quello che La palestra della scienza mette a disposizione: dal comodo letto di chiodo del fachiro alla sabbia vibrante musicale, suoni, fenomeni fisici e oggetti sospesi.
Eppure durante la nostra visita non tutti i laboratori e le installazioni erano attivi ma la cosa non ci ha turbato, il museo offre fin troppi stimoli ed è quasi  impossibile sperimentare tutto.
Sicuramente torneremo per sperimentare il MaxiOhh!, un nuovo spazio per bambini che aprirà nel mese di dicembre.
Nel sito troverete tutte le informazioni necessarie  e utili per la visita: orari, calendario con gli eventi e le attività del mese, novità e mostre temporanee.
Curiosità: l'ingresso è gratuito il giorno del proprio compleanno.




Commenti